Rifugio
Alpenzu

GRESSONEY-SAINT-JEAN   |   VALLE D’AOSTA

In evidenza

CONSIGLIATA E GRADITA LA PRENOTAZIONE
PER IL SERVIZIO DI RISTORANTE


IL RIFUGIO È CHIUSO

VI ASPETTIAMO PER LA STAGIONE 2024



Rifugio alpenzu
Gressoney-Saint-Jean
Valle d’Aosta | Italia
Telefono +39 379 2854953
Mail info@rifugioalpenzu.it
PI 01222180075
Cookies | Privacy


Trekking
Tour des Six

Un trekking di media montagna per potervi godere le meraviglie delle Alpi italiane, dal Monte Cervino al massiccio del Monte Rosa.

More info

Il sentiero walser

Scoprire le tracce del popolo Walser seguendo un percorso trasversale alla Valtournenche, alla Val d'Ayas e alla Valle di Gressoney

More info

Storia

Uno dei più antichi insediamenti walser

Arroccato su un massiccio sperone roccioso a 1779 mt, in posizione dominante, sorge il villaggio di Alpenzu Grande, in dialetto Tischt "Gròsso Albezò”. Questa frazione è senza dubbio uno dei villaggi più caratteristici della Valle del Lys, la cui vista spazia dal Monte Rosa alla piana di Gressoney. Il villaggio conserva antiche case costruite in pietra e legno, i tipici stadel, il forno del paese, la fontana e la cappella. È circondato da pascoli, prati e un tempo campi di segale, orzo, avena e patate.

La storia ci racconta che Alpenzu è stato uno dei primi insediamenti del popolo Walser di cui si trova traccia in un documento datato 1249. La casa più antica presente ancora oggi riporta sul trave di colmo la data del 1668. In quel periodo qui vivevano stabilmente 8 famiglie che si dedicavano alla lavorazione dei campi, alla raccolta del fieno, al pascolo estivo, alla lavorazione del latte e all'allevamento del bestiame.

Ancora oggi i prati che circondano il villaggio vengono pascolati e da qualche anno, con l'intenzione di riprendere i vecchi mestieri e far rivivere il territorio, l'azienda agricola "Paysage à Manger” ha riseminato patate e cereali, e in occasione della giornata del pane nero, viene riacceso il vecchio forno.