Rifugio
Alpenzu

GRESSONEY-SAINT-JEAN   |   VALLE D’AOSTA

In evidenza

CONSIGLIATA E GRADITA LA PRENOTAZIONE
PER IL SERVIZIO DI RISTORANTE


IL RIFUGIO È CHIUSO

VI ASPETTIAMO PER LA STAGIONE 2024



Rifugio alpenzu
Gressoney-Saint-Jean
Valle d’Aosta | Italia
Telefono +39 379 2854953
Mail info@rifugioalpenzu.it
PI 01222180075
Cookies | Privacy


Trekking
Tour des Six

Un trekking di media montagna per potervi godere le meraviglie delle Alpi italiane, dal Monte Cervino al massiccio del Monte Rosa.

More info

Il sentiero walser

Scoprire le tracce del popolo Walser seguendo un percorso trasversale alla Valtournenche, alla Val d'Ayas e alla Valle di Gressoney

More info

Percorsi trekking

Principali itinerari

TREKKING IN PIU' GIORNI

ALTA VIA N°1

È un sentieroescursionistico che si sviluppa da Donnas a Courmayeur e permette diammirare le cime più alte delle Alpi, dal Monte Rosa, al Cervinofino al Monte Bianco. Il nostro rifugio può essere la prima tappadel vostro viaggio se partite da Gressoney, o quarta/quinta tappa separtite da Donnas, a seconda del vostro itinerario.  


IL GIRO DEL MONTE ROSA
Fino a 14 tappe da percorrere intorno al Monte Rosa tra Italia e Svizzera

È un trekkingescursionistico che si sviluppa ad anello attorno al Massiccio delMonte Rosa, valicando il territorio italiano e svizzero. Attraversopassi silenziosi e verdi vallate vi condurrà alla scoperta divillaggi montani, sotto il dolce sguardo del Monte Rosa.

Il RifugioAlpenzu, nella valle di Gressoney, può essere una tappa del vostrotrekking.

TAPPE: 8/10

KM TOT DIPERCORRENZA: 162

GRADO DIDIFFICOLTA': EE

 !!ATTENZIONE alpassaggio al colle del Teodulo a 3295 mt su ghiacciaio!!


TREKKING IN GIORNATA

ASCENSIONE ALLA TESTA GRIGIA

La Testa grigia, con i suoi 3314 mt, èla cima più alta a fare da spartiacque tra la valle di Gressoney ela Valle d'Ayas. La sua posizione ne fa un punto panoramicoeccezionale su tutta la catena del Monte Rosa e sulle vallisottostanti.

A 200 mt prima di raggiungere la vettasi incontra il Bivacco Lateltin ( a 3120 mt). Inaugurato il 4agosto nel 1984 fu intitolato all'alpinista di Gressoney, UlrichLateltin, lo stesso che lo progettò. Donato in seguito alla sezioneCAI di Gressoney, oggi offre 16 posti letto.

Dal bivacco alla vetta il cammino si faimpegnativo, con terreno instabile, tratti esposti e passaggiattrezzati di catena.

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

DISLIVELLO: +1535 mt

GRADO DI DIFFICOLTA': EE (escursionistaesperto)

A quota 2777 mt, sul percorso dell'AltaVia n.1, si incontra il Colle Pinter. Daqui si può proseguire verso la Testa grigia oppurescendere verso i laghetti sul versante d'Ayas. Il colle, tanadi numerose marmotte e pascolo per gli stambecchi d'estate, puòessere percorso anche d'inverno con le pelli di foca per una discesafuori pista in neve fresca.   


 IL WALSERWAEG

Perfetto connubio tra natura e storia,il Walserwaeg è un sentiero che si sviluppa sulla destra orograficadella Valle di Gressoney. Attraverso boschi, pascoli e pietraieconduce sulle tracce del popolo Walser, gente di origine germanicache a partire del XII secolo, passando attraverso i colli, si insediòin queste montagne.

 Dal nostro rifugio, si può percorrereil Walserwaeg sino a Gressoney La Trinitè in un'ora e mezza dicammino, passando per il villaggio di Alpenzu piccolo, oppure sinoalla Cialvrina, percorso più lungo, di quasi quattro ore, cheattraversa il vallone di Valneira, quello di Staller e quello dellaRanzola, con viste mozzafiato sulla vallata e sul Monte Rosa.  

 


Rifugi accessibili in giornata

GRESSONEY - SAINT- JEAN
Ospizio Sottile, al colle Valdobbia mt. 2.480 , segnavia n.6 , ss 505, d.alla fraz. Valdobbia sengnavia n. 11; tot. h. 4,30

GRESSONEY LA TRINITÈ:
Rifugio Gabiet, presso il lago Gabiet mt. 2.367,  segnavia W , ss 505, dalla fraz. Edelboden Sup. segnavia n. 5 ; tot h. 4,00

AYAS:
Rifugio Arp, Località Palasina mt. 2.440 ,  segnavia 5a , h. 4,30

Rifugio Vieux Crest  Loc. Crest mt.1.932 , segnavia "Alta via n° 1 " ; tot. h. 4,30

Rifugio Ferraro  Loc. Resy mt. 2.072 , segnavia "Alta via n°1"  e dalla Fraz. Crest sentiero Walser , tot. h. 5,30

Rifugio Guide di Frachey Loc. Resy mt. 2.066 , segnavia "Alta via n°1 " e dalla Fraz. Crest sentiero Walser , tot. h. 5,30

Rifugio Grand Tournalin  Alpe Tournalin Sup. mt. 2.600, segnavia "Alta Via n°!" , h.1,30 da St. Jacques, tot. h. 7,00